BAGNOREGIO – VITERBO OMBRE FESTIVAL RADDOPPIA

“𝘛𝘶𝘵𝘵𝘰 𝘲𝘶𝘦𝘭𝘭𝘰 𝘤𝘩𝘦 è 𝘪𝘯𝘵𝘦𝘳𝘦𝘴𝘴𝘢𝘯𝘵𝘦 𝘢𝘤𝘤𝘢𝘥𝘦 𝘯𝘦𝘭𝘭’𝘰𝘮𝘣𝘳𝘢, 𝘥𝘢𝘷𝘷𝘦𝘳𝘰.
𝘕𝘰𝘯 𝘴𝘪 𝘴𝘢 𝘯𝘶𝘭𝘭𝘢 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘦𝘳𝘢 𝘴𝘵𝘰𝘳𝘪𝘢 𝘥𝘦𝘨𝘭𝘪 𝘶𝘰𝘮𝘪𝘯𝘪.”

#OmbreFestival è un momento in cui concedersi il privilegio di riflettere, non solo sull’assenza di luce, ma sulla necessità di conoscere ed attraversare le zone d’ombra.

Cartellone dai grandi numeri per Ombre festival 2023 che sulla rotta Viterbo-Bagnoregio, dal 20 al 30 luglio, mette in scena quello che probabilmente sarà uno dei maggiori eventi di promozione della legalità dell’Italia contemporanea.
Centro storico, piazza San Lorenzo, piazza della Repubblica e piazza del Gesù disegnano la geografia della legalità con un ricco menu di incontri ravvicinati con politici, magistrati, giornalisti, scrittori e testimoni del tempo di primissimo piano.
Cervello, cuore e braccia dell’iniziativa è l’associazione Ombre (ex Mariano Romiti), presieduta da Alessandro Maurizi, in collaborazione con i comuni di Viterbo e Bagnoregio: “Il ritorno di Ombre Festival è un valore aggiunto per la città, un’eredità inestimabile che abbiamo voluto riprendere a coltivare per i messaggi che lancia alla comunità – ribadisce la sindaca Chiara Frontini – e la novità di quest’anno è la compartecipazione con il Comune di Bagnoregio, questo perché vogliamo far crescere la Tuscia come territorio collettivo”.
Da quest’anno il festival può esibire un ulteriore prestigioso titolo nel suo già ricco palmares: il patrocinio della Polizia di Stato «Proprio per l’alto valore della manifestazione come Polizia abbiamo scelto di dare il patrocinio ufficiale», dichiara il questore Fausto Vinci alla presentazione tenuta a Palazzo dei Priori. «Vogliamo avvicinare i giovani alla legalità, per questo parteciperemo attivamente con un concerto in piazza San Lorenzo della Banda della Polizia interamente dedicato a Ennio Morricone; e con alcuni spazi dedicati, come quello della graphic novel “Il Commissario Mascherpa”, fumetto di uno dei disegnatori di Dylan Dog: Bruno Brindisi».
L’impegno della Polizia di Stato compare anche nell’esposizione, in piazza del Plebiscito, dei resti della QuartoSavona 15, l’auto della scorta di Giovanni Falcone coinvolta nella strage di Capaci: una “reliquia laica” che rimarrà esposta fino al 28 luglio, giorno della visita istituzionale del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ospite del festival.
Nelle dieci serate in cui si articola il festival, tra i molti ospiti spiccano Luigi De Magistris, Sigfrido Ranucci, Beppe Convertini, Tiberio Bentivoglio, Mario Giordano e Massimo Franco. Ci saranno anche scrittori della Tuscia da Giorgio Nisini ad Anna Maria Stefanini, a Federica De Waure.
Il programma definitivo degli eventi del festival è stato reso noto ed è ststo anticipato dal presidente dell’Associazione Ombre, Alessandro Maurizi, ha anticipato alcuni dei nomi che parteciperanno a questa rassegna. «Questa è forse – ha dichiarato – l’edizione migliore di sempre. Il 26 luglio avremo Tina Montinaro, moglie del caposcorta di Falcone rimasto ucciso nella strage di Capaci, per presentare il suo ultimo libro “Non ci hanno fatto niente”. Ma anche il magistrato Nicola Gratteri e la giornalista Federica Angeli».
Nicola Gratteri e Federica Angeli sono entrambi sotto scorta.
“Ombre – aggiunge la sindaca di Viterbo- è un festival di successo e il suo successo è il successo di tutta la città. Una manifestazione che già in passato ha segnato la vita culturale di Viterbo e che quest’anno ritorna. Ma non sarà uguale a se stessa. Sarà qualcosa di nuovo, un rilancio che in qualche modo va a riempire lo spazio lasciato vuoto da Caffeina. Al centro resta sempre il tema della cultura della legalità e del rispetto, che l’amministrazione ritiene un messaggio importante e fondamentale”.
La manifestazione comprende anche un incontro interreligioso in collaborazione con la diocesi di Viterbo e le varie le comunità religiose della provincia, la rappresentazione di un processo simulato e, in piazza del Gesù, una serie di concerti Jazz”.

Questa voce è stata pubblicata in Cultura e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *