Viterbo – Siete tra coloro che considerano l’analisi strategico-militare cibo per specialisti? Siete in errore per difetto perché l’analisi strategico-militare è in realtà uno strumento essenziale per la piena comprensione delle dinamiche e delle criticità generali della nostra contemporaneità, dalla scala regionale a quella planetaria.
Una plastica espressione di questo teorema della lucidità è andata in scena il 17 gennaio 2024 scorso nel foyer del al Teatro dell’Unione di Viterbo, in una serata concept dedicata alla guerra in Ucraina.
L’occasione è scaturita dalla presentazione dei libri “L’esercito russo che non abbiamo studiato”, del generale Maurizio Boni e “L’ultima guerra contro l’Europa” del giornalista Gianandrea Gaiani, entrambi protagonisti dell’evento.
L’incontro, moderato dalla giornalista viterbese Anna Maria Stefanini, ha offerto al pubblico viterbese l’opportunità di trascendere il riepilogo cronachistico appaltato alle reti all news per scalare le quote del metodo analitico e ricostruire il reticolo delle dinamiche del teatro di guerra, dai suoi aspetti logistici – militari alle strategie di controllo e di comando, alla sostenibilità, alle contraddizioni sino alle implicazioni internazionali in cui è maturata l’invasione russa.
Il format dialogante dell’incontro includeva la possibilità per il pubblico di intervenire, porre domande e interagire con gli autori.
Due ore e mezzo di interazioni per dimostrare che quella militare è anche cultura.
All’incontro hanno presenziato il vicesindaco e assessore alla cultura Alfonzo Antoniozzi e il consigliere comunale Giancarlo Martinengo.

Il vicesindaco e assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi e il consigliere Giancarlo Martinengo
I libri “L’esercito russo che non abbiamo studiato”, del generale Maurizio Boni e “L’ultima guerra contro l’Europa” del giornalista Gianandrea Gaiani sono disponibili su tutte le maggiori piattaforme editoriali.
Approfondimenti sul web magazine https://www.analisidifesa.it/
L’evento in video: https://youtu.be/vszazgUS0p8

Il giornalista, direttore di Analisi Difesa, Gianandrea Gaiani

La giornalista Anna Maria Stefanini e il gen. Maurizio Boni