50esimo anniversario dell’Aido festeggiato con grande entusiasmo e successo alla Rocca dei Papi di Montefiascone

MONTEFIASCONE (Viterbo) –
50esimo anniversario dell’Aido festeggiato con grande entusiasmo e successo alla Rocca dei Papi di Montefiascone il 21 maggio 2023. La donazione è vita: è dare la possibilità ad altre persone di sperare, di vivere, di guarire.

L’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule – A.I.D.O. è una O.D.V. che opera su tutto il territorio nazionale.

I soci sono cittadini favorevoli alla donazione volontaria, anonima e gratuita, dopo la morte, di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico.

L’A.I.D.O. promuove la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule; incoraggia gli stili di vita che prevengono l’insorgere di malattie tali da richiedere il trapianto; provvede alla raccolta di dichiarazioni di volontà favorevoli alla donazione.

L’associazione, fondata a Bergamo il 26 febbraio del 1973, ha sede nazionale e legale a Roma; opera attraverso consigli regionali costituiti in tutte le regioni italiane (20), in sezioni provinciali (90) e in gruppi comunali (oltre 830).

Nel 2023 A.I.D.O. festeggia 50 anni di attività e di costante impegno a favore della donazione di organi e dei pazienti in lista di attesa per un trapianto.
La presidente dell’Aido, sezione di Montefiascone, Monia Paolini, sempre attiva e attenta a promuovere iniziative a favore dell’Associazione, ha organizzato, con la collaborazione dell’Associazione Tuscia Dialettale di Viterbo e con i Poeti di Montefiascone, per il secondo anno consecutivo, un grande spettacolo di Poesie e Canti della tradizione popolare, con la partecipazione delle Tusciamannate, applauditissimo e noto gruppo folkloristico viterbese di canti popolari, e di Alvaro Scoponi, che ha curato gli intermezzi musicali dell’evento.

Mariella Zadro, Anna Maria Stefanini, Monia Paolini

“Dire sì alla donazione di organi è donare. È possibile farlo a qualsiasi età. Grazie a quel dono la vita può continuare”.
Nella grande e storica sala della Rocca dei Papi, sono andate in scena le emozioni, in un percorso poetico – musicale che ha a tratti commosso e in molti momenti divertito il folto pubblico presente.
Per il secondo anno, l’evento è stato presentato da Anna Maria Stefanini e Mariella Zadro.
Presente, fra gli altri, il presidente dell’associazione Tuscia Dialettale di Viterbo Franco Giuliani.

Dopo il saluto della presidente della sezione di Montefiascone Monia Paolini, sul palco si sono alternati i poeti dell’associazione Tuscia Dialettale, del gruppo dei Poeti di Montefiascone, del progetto Nonni e Nipoti e fini dicitori locali:
Angelo Antonelli, Loretta Bacci, Renato Cavallo, Rosanna De Marchi, Realino Dominici, Franco Giuliani, Giuseppe Grasso, Maria Pia Onofri, Gilberto Pettirossi, Mario Olimpieri, Anna Maria Stefanini, Alessandri Calanca, Ennio Cuccuini, Monica Saraca, Patrizia Torri, Giorgio Mezzetti, Elia Santini, Vincenzo Marenghi e Amerildo Menditto.

Gli intermezzi musicali sono stati curati dal bravissimo Alvaro Scoponi che ha cantato, fra gli altri brani, all’inizio dell’evento Romagna Mia, dedicando la canzone alla regione, in questi giorni, gravemente colpita dall’alluvione.

Grande successo anche per il gruppo canoro delle Tusciamannate, che ha eseguito canti popolari del centro-sud dell’ Italia.

La manifestazione si è conclusa con un omaggio al poeta Giuseppe Zena e con un dono di prodotti locali da parte dell’Aido a tutti coloro che si sono esibiti.

Questa voce è stata pubblicata in Cronaca, Cultura e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *