Dante torna a Viterbo: il corto realizzato dagli alunni dell’IC Canevari di Viterbo in gara al Festival Dantesco

VITERBO – Il 13’ Festival Dantesco arriva a Viterbo con una proiezione dei corti finalisti del concorso corti connesso con il Festival che unisce arti performative all’ opera dantesca, in programma all’IC Silvio Canevari il 3 maggio.

Hanno partecipato alla realizzazione del corto alcune insegnanti della scuola viterbese, coordinate dalla docente Raffaela Marchi, da Paolo Pasquini e Agnese Ciaffei: Donatella Berrettoni, Anna Maria Stefanini, Teresa Ricci e Maria Concetta Monaco, con le classi quarte C e B, la seconda E e alcune sezioni della scuola dell’Infanzia.

Studiare Dante alla scuola dell’Infanzia e alla Primaria è possibile, se lo si racconta nel modo giusto. La Divina Commedia è la storia di un viaggio fantastico attraverso fiumi di fuoco, laghi ghiacciati e cieli pieni di stelle. Quale bambino non è affascinato da leoni, cani a tre teste e giudici infernali?

Già qualche anno fa la docente Anna Maria Stefanini dell’IC Canevari aveva sperimentato quanto i bambini fossero attratti dal testo dantesco, facendo compiere ai suoi alunni un viaggio immaginario nella Divina Commedia, nell’Inferno, dopo aver letto alcuni versi del Sommo Poeta ai ragazzi di quarta e aver realizzato con loro un libretto su Dante.
Il capolavoro di Dante era stato rappresentsto al teatro della scuola e al teatro San Leonardo, rivisitato e riscritto dalla docente in dialetto viterbese, con il titolo “La Divina Tragedia”.
Fu un grande successo!

La programmazione del Festival prosegue fino al 7 maggio tra Roma, Azzate (Varese) e Bastia Umbra con proiezioni di film, concerti, teatro, tavole rotonde e concorsi e le proiezioni anche in streaming e votabili dunque da tutti, anche da chi sono sarà presente al cinema o a teatro o nelle scuole che accolgono le proiezioni.

Anche il Festival Dantesco, fin dalla sua nascita, è anticipato da una lunga attività di formazione all’Audiovisivo per docenti e studenti (dai 3 ai 35 anni) e quest’anno è stato inserito nel Catalogo delle Buone Pratiche della Regione Lazio.
In questa edizione sarà – tra l’altro- presentato il film dedicato a Dante con Massimo Popolizio girato a San Carlo ai Catinari a Roma dove sarà proiettato il 3 maggio alle 15.
La serata finale con la premiazione dei finalisti è prevista a Roma al Palladium il 7 maggio sera alla presenza del Presidente di Giuria, Pupi Avati.

Per votare il corto “In viaggio verso l’acqua divina” dell’ICCanevari di Viterbo, questo è il link

Basta mettere un “mi piace” e, possibilmente, un commento.

Questa voce è stata pubblicata in Cultura, Uncategorized e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *