Anna Maria Stefanini nata a Viterbo ed è docente di ruolo dal 1989 . Ha frequentato la facoltà di Lettere Moderne al Magistero presso l’Università La Sapienza di Roma.
Corrispondente commerciale in lingua inglese, riveste il ruolo di tutor dell’Invalsi per italiano, dopo il corso di formazione effettuato nel 2017-2018.
Esperta in dislessia e in didattica delle emozioni e strategie testuali, è animatrice socio pedagogica.
Membro della commissione Comunicazione e della Commissione Giovani del Rotary Club Roma Aniene distretto 2080, ed è delegata da CulturAmbiente per i progetti di Pace e Solidarietà a Viterbo e provincia dal 2019.
Distintasi in attività di beneficenza e volontariato, ha vinto il Premio San Francesco di CulturAmbiente nel 2021.
Scrittrice di testi teatrali per bambini Ha pubblicato 2 libri di poesie “Specchio specchio delle mie brame” e “In nome della Madre”, i suoi testi poetici sono inseriti in diverse antologie
Vincitrice di numerosi concorsi di poesia e poesia dialettale per meriti personali e con dei suoi alunni.
Incarico di Presidente di Giuria nel Concorso Versi in Rosa presso il Comune di Vitorchiano nel 2019 e del Premio Nazionale Tuscia Libris di Viterbo nel 2020.
Membro di giuria in diversi concorsi letterari nazionali.
MEMBRO DI GIURIA: PERLA ANGELI
Perla Angeli è nata a Viterbo l’8 agosto1951.
Nel 1981 si è laureata con lode a Roma in Lettere Antiche.
Ha insegnato materie letterarie per circa quaranta anni in vari licei della città di Viterbo.
Scrive poesie da sempre e ama scrivere storie per la terza età e racconti di vario genere.
Dopo il pensionamento si è cimentata nella scrittura di romanzi e poesie.
Nel 2019 ha partecipato al concorso nazionale città di Viterbo “Tuscia Libris” con il racconto epico-storico “Galiana”, pubblicato nell’antologia omonima.
Nel 2020 ha ottenuto il Premio Speciale “Città di Chieti” per la poesia “Sono libera dentro” e ha ottenuto la menzione d’onore con la poesia “Selinunte” al concorso di Grottammare.
Ha pubblicato nel 2020 la raccolta “ Poesie in Tasca” e nel 2021 il romanzo “ Il monaco di Pietrasanta “.
MEMBRO DI GIURIA: RITA FONTANA
Rita Fontana nasce a Orbetello(GR) il 24 /07/1955 e risiede a Canino(VT)
Ha insegnato alla Scuola Primaria per oltre 40 anni.
Si è formata, dopo il conseguimento della Patente Europea del Computer, con i corsi del MIUR sulle TIC e ha guidato un corso di Informatica promosso per i docenti.
Ha frequentato corsi di aggiornamento per espletare l’incarico nel proprio Istituto di animatrice digitale e di sostegno alle classi nel laboratorio informatico; ha seguito i corsi Codemook dell’Università di Urbino tenuti dal prof. Alessandro Bogliolo, favorendo la parte partecipazione della scuola alle CodeWeek .
Ha curato la redazione del giornale d’istituto che come Funzione Strumentale dell’Area delle Tecnologie e Processo di Innovazione. Scopo del giornale è di stimolare e rinnovare il piacere e la voglia della lettura, della comunicazione e della scrittura.
Il giornale, infatti, si è caratterizzato come strumento accessibile per la cooperazione e lo scambio di esperienze tra insegnanti e alunni, per la comunicazione con le famiglie e il territorio.
MEMBRO DI GIURIA: LAURA PRINCIPI
Laura Principi, viterbese, mamma orgogliosa di due ragazzi ventenni, è un’insegnante di ruolo, di disegno e storia dell’arte, nella scuola secondaria.
Appassionata da sempre dell’arte in tutte le sue forme, accanto ai numerosi progetti creativi scolastici realizzati con i propri alunni (come l’attuale “Porta…l’arte a scuola” con cui vengono riprodotte opere d’arte famose sui locali della scuola in cui lavora) affianca l’attività di pittrice, partecipando a varie mostre collettive e personali (“Vortici e Colori” 2019 teatro Caffeina), scrittrice di brevi saggi di storia dell’arte (“Pietro Vanni, un pittore viterbese quasi dimenticato”), curatrice di mostre e presentatrice di libri.